Missoula and The Big Sky Country

Normalmente tutti lo chiamano Montana. E appena lo dici cominci a cercare nei ricordi delle lezioni di geografia dove diavolo sia. Direi che ha le montagne e secondo me è in mezzo all’America. Cioè, la California è la in basso a sinistra poi c’è dove fanno CSI Miami e fa caldo. Poi più in alto c’è New York. Le montagne rocciose erano tutte spostate verso l’oceano Pacifico. Ma si, è pressapoco là in mezzo.

E sicuramente fanno la carne, no? La carne Montana. Com’è che faceva? „laggiù nel Montana tra vacche e montoni (…)“ quindi si, ci sono anche i ranch.

Poi guardi la cartina e capisci di essere una capra.

Allora, a Nord confina con il Canada. Poi a Est i due Dakota, a Sud Wyoming e Idaho ed a Ovest Washington. Ah si, è lo stato in cui c’è il parco di Yellowstone. Ora ho capito tutto.

Sono atterrato nella città di Missoula, la seconda più grande dello stato. Andando a vedere quante persone vivono nella SECONDA città più grande del Montana mi viene da sorridere. 70mila abitanti. C’è più gente a Busto Arsizio.

Questo è, quindi, uno dei motivi per cui viene chiamato il „paese dal grande cielo“ . Non hai palazzi ad ostacolarti la visuale.

Ricapitoliamo:

  • il Montana è il quarto stato più esteso tra i 50 stati americani dopo Alaska, Texas e California.
  • Ha la superficie più grande dell’Italia: 380 mila chilometri quadrati contro i 301 mila ma ha una densità di popolazione che non arriva nemmeno ai 3 abitanti per chilometro quadrato -contro i 201 ab/km2-.

Il parcheggio, da queste parti, non è un problema.

IMG_2613

IMG_2617

IMG_2629

IMG_2624

IMG_2621

IMG_2619

IMG_2618

IMG_2638

 

Leave a Reply

Your email address will not be published.